FAQ

Informazioni pratiche sull'uso della piattaforma.

Dopo aver scelto la Provincia di insegnamento, compilare il modulo (indicare correttamente i dati anagrafici – NOME e COGNOME – perché saranno utilizzati nel certificato finale).
Consigliamo di scegliere come username nome.cognome
Dopo la registrazione, effettuare il login con i dati scelti e selezionare il corso che si desidera seguire.

Il corso è composto da moduli, a loro volta composti da argomenti e un test finale.
Per ottenere il certificato, ogni Modulo deve essere completato e ogni test superato.
Ogni argomento presenta un video, che deve essere visto fino al termine per poter accedere all’argomento successivo.
Alla prima visualizzazione, il video NON presenta i controlli per poterlo fermare o riprendere. Dalla seconda visualizzazione, se necessaria, i controlli sono invece presenti.
Per poter accedere all’argomento successivo, l’argomento appena terminato deve essere indicato come “completato”.
Per fare questo è necessario (se non avviene già in automatico) cliccare sul pulsante “Segna come completato” che compare sotto al video
Il video deve essere visto dalla pagina della piattaforma e non da Youtube (deve essere avviato utilizzando il pulsante di avvio presente al centro del video stesso e non cliccando sul link Youtube in basso)

Dopo aver completato l’ultimo argomento di una lezione, per poter iniziare la lezione successiva, è necessario superare il test di fine lezione. Per accedere al test, selezionarlo nell’elenco degli argomenti. Per superarlo è necessario ottenere 70 punti su 100. Dopo aver risposto all’ultima domanda del test, cliccare su “Finito Quiz” per inviare le risposte. E’ possibile ritentare sia nel caso di test non superato (in questo caso ovviamente è obbligatorio ritentare per proseguire il corso) sia nel caso di test superato. Se necessario, cliccare su “Segna come completato” nel riepilogo della lezione, per poter passare alla lezione successiva.

Dopo aver completato il test di valutazione finale, verrà visualizzato il pulsante per stampare il certificato.
Salvare il file in pdf o stamparlo direttamente se si apre nel browser. L’eventuale punteggio in percentuale che compare nel riepilogo del corso associato al quiz finale è ovviamente ininfluente al fine del completamento del corso.
E’ possibile riscaricare o ristampare il certificato anche successivamente, facendo il login; nella pagina è presente il pulsante del certificato (nel riepilogo corsi sostenuti il contatore dei certificati rimane a zero).

Nel caso in cui un video non parta o non venga attivato il pulsante per confermarne il completamento è possibile provare a :

– effettuare il Log out e un nuovo login
– svuotare la cache (file temporanei) del browser
– provare ad accedere con altro browser
– verificare di aver visto completamente il video
– il video deve essere visionato all’interno della pagina della piattaforma e non su youtube
– al termine del video è necessario confermare il completamento della lezione cliccando sul pulsante sotto al video a destra (“Segna come completato”), che si attiva – diventa colorato – solo dopo la visione del video

I CORSI SARANNO ATTIVI FINO AL 30 GIUGNO 2020.

TUTTI COLORO CHE ENTRO QUELLA DATA NON AVRANNO CONCLUSO IL CORSO, NON RICEVERANNO ALCUN ATTESTATO

L’attestato Sofia sarà generato solo nella seconda metà di luglio